domenica 21 novembre 2010

Bolla 22 ... ci sono strani giorni ...

A volte succede che con la pioggia succedano strane cose.
Ieri, in una Roma affogata dal nubifragio, illuminata dal bagliore dei lampi e assordata dai tuoni, può succedere che arrivino messaggi come questo:
I messaggi dal passato, da un passato imprevedibile!
Si è immediatamente scatenata la curiosità di sapere come fossero andate le cose in quell'11 gennaio del 1970. Per sapere se era un segno, se c'era comunque un messaggio da recepire.

E quindi mesdames et messieurs voilà ce qui s'est passé il y a presque 40 ans:

Cominciamo dal principio, dalla mattina.


Quel giorno di quell'inizio anno, tante persone accoccolate nei loro letti si svegliano stupite e preoccupate: i cubani non ricordavano dall'800 un tale freddo. Ci sono 1,8 C°, temperatura di oltre 20 C° inferiore alla media... Racconti di gelate e brinate sono riportati da Von Humboldt e dal meteorologo ottocentesco Poey y Aguirre. L'ultima vera nevicata sul Pico Turquino (massima elevazione di Cuba, 1974 metri) risale al febbraio 1900, da allora solo pochi fiocchi...








In Biafra, si conclude il conflitto di seces
sione con la deposizione delle armi, senza condizioni, da parte dei ribelli guidati dal generale Effiong. La guerra civile nigeriana, nota anche come guerra del Biafra, ebbe inizio in seguito al tentativo di secessione delle province sudorientali della Nigeria di etnia Igbo (o Ibo), autoproclamatesi Repubblica del Biafra.






... Dall'altra parte dell'oceano gli Americani si emozionano per il Super Bowl IV:
Kansas City 23, Minnesota 7








Torniamo di qua dall'oceano e ... (orgoglioso) rullo di tamburi... TADAAAAA
Stadio Amsicora di Cagliari.
La mia squadra gioca in casa contro la Sampdoria e ... 4 a 0!
Con un grande Gigi Riva quell'anno il
CAGLIARI DIVENTA CAMPIONE D'ITALIA!!

PAOLO VI all'ANGELUS in quella domenica, 11 gennaio 1970 racconta di Vietnam, Africa e Palestina. Non vi possiamo nascondere le trepidazioni del Nostro animo per l’inasprimento delle operazioni belliche nelle tre regioni del mondo, dove non solo la pace ancora non ritorna, ma dove la guerra moltiplica vittime e rovine. Siamo tutti commossi ma ... è passato troppo tempo dalla Populorum Progressio per crederci davvero... e se ci penso ora capisco lo sconforto...ma se anche il BiancoStato avesse fatto qualcosa io avrei potuto essere felicemente disoccupata (lavoro in una ong...).


Quello stesso anno...

il cancelliere tedesco Willy Brandt avviava una politica di apertura all'Est europeo, riconoscendo la Germania dell'Est e firmando un trattato d' amicizia con la simpatica Poland.


Attentati terroristici e guerriglia urbana fra amanti e predicatori della pace dei due schieramenti più pacifisti del mondo, cattolici e protestanti, in Irlanda del Nord, spingevano il governo britannico a prendere provvedimenti durissimi. In molti, però accusavano gli inglesi di colpire solo la popolazione irlandese... ma poi chiaramente si scoprì che non era vero infatti due anni dopo i deliziosi parà di sua maestà la Reginana a Derry aprono il fuoco uccidendo 13 persone durante una manifestazione pacifica per i diritti umani. remember il Bloody Sunday?



Il governo libico, guidato dal colonnello amante delle amazzoni espelleva gli italiani dal paese.

Iniziavano i voli commerciali con il Boeing 747.

e poi succedeva qualcosa che mi ha sempre fatto pensare che morire soffocati dal proprio vomito, senza prima aver avuto il tempo di fare le cose che ha fatto lui ... beh...è proprio una vergogna: moriva James Marshal Hendrix ... Jimi de mon coeur!Il Foxy Boy dei miei sogni più segreti ...

Insomma, il messaggio dal passato ci ha fatto fare un tour nei famosi 70s per far passare una giornata uggiosa e per farci poi scoprire che il messaggio arrivava da una delle terre più antiche del Mediterraneo, la mia, la Sardegna ed era il messaggio di una persona speciale, davvero, che ci ha regalato tante parole e gesti antichi, carezze su materiali che parlano degli albori della civiltà come le ossa degli animali o il legno e che riesce a trasformare i momenti e gli sguardi offrendo la possibilità di guardare attraverso gli occhi di un mistero mai spiegato.


Bollicina ... piccola di serenità... dopotutto...


Nessun commento:

Posta un commento