martedì 3 maggio 2011

Bolla 83 ... Pasta alla Norma ...


Tu torni a casa. Imbufalita dal caldo. Dal ciclo. Ti girano i follicoli a manetta perché sei riuscita a fuggire dall'ufficio in tempo in tempo per la scadenza del parcheggio. Tuo padre ha chiamato per dirti che un mese fa non sei uscita in tempo e hai preso una multa. 51 euri. Sigh. Tuo padre pure gli girano ma non i follicoli. Chiamiamoli cabasisi và. Entri nella piccola Yarisaura rovente e ti dirigi verso uno dei luoghi più infestati del pianeta dalle autovetture: la Tibburtina. (lo so che si scrive con una "b", ma oggi scrivo come pronuncio)
Insomma aggiri mostri AtaK in perenne fermata, sfiati, dribbli i lavatori di vetri (inutili esistenze, alle 18 e 40 ogni giorno piove...) giungi infine al piGneto e gironzoli sotto al sole per trovare un parcheggio all'ombra dei cumuli di immondizia che da domenica vivono, si riproducono, li stiamo studiando e ci scriveremo un trattato, sulla strada di casa.
Se fossi cristiana, credente, battezzata eccetera eccetera potrei quasi smadonnare. Ma.
Arrivo a casa. Home sweet home. Cuoricini shabby chic. Il LungoBascio mi accoglie con litrate di bava appese alla pappagorgia e scodinzola. Mi fa capire che devo...anzi DEVO andare di là, fino alla cucina.
Sento profumo afrodisiaco di melanzane. E il traffico, la monnezza, i lavatori di vetri, the tibburtazza, le stalattiti di bava, tutto scompare.
L'OrsoMarso mi accoglie così:
Un piattone di pasta alla Norma.
Ora. Io. L'Orso. LO AMO!
Ma lo amo davvero, mica tanto per!
Cuoco provetto. Compagno con cuor di leone, animo da vero maschio, rivestito da una morbida corazza.
OrsoMarso, I LOVE YOU!

Dalle morbide labbra dell'OrsoMarso la ricetta, in diretta!
Ingredienti X 4 persone (ilPescetto, l'OrsoMarso, l'OrsoMarso, l'OrsoMarso):
1 melanza grande (una melanzana, scrivi va);
2 spicchi d'aglio;
10 foglie di basilico;
1 barattolo di pelati;
400g di spaghetti...fai mezzochilodepastacheavevofame;
ricotta salata qb;
sale qb;
olio.
Gli ingredienti questi so'.
Preparazione:
Tagliare le melanzane a fette dello spessore + o - di un cm (risate);
prendere lo scolapasta, fare uno strato di melanane tagliate, mettere un pò di sale grosso, fare un secondo strato (risate) mettere il sale e così via fino a che finiscono ste bip di melanzane.
Prendere due piatti. Uno metterlo sotto lo scolapasta (basta!) saltare passaggio.
Un altro sopra le melanzane con un peso e lasciarle un'ora a raccontarsi i fatti loro.
Poi. Contemporaneamente prepariamo il sugo (il plurale i riferisce alla presenza del fido aiuto cuoco LungoBardo).
Prendere una CasserUola mettere 5 cucchiai d'olio extravergine, farlo scaldare un pò, poi aggiungere l'aglio. Farlo imbiondire e aggiungere i pelati. Chiudere col coperchio la casserUola. (tra parentesi metti:-potete anche romperli i pelati se vi piace di più. Non è importante l'integrità. E' importante il risultato.) Perle di saggezza.
Fate cuocere più o meno 15 - 20 minuti il sughiiiiino aggiungendo eventualmente un pò d'acqua se dovesse restringersi.
Passiamo moh alle melanzane, moh si può fare.
Trascorsa l'ora dedicata alle calle fra melanzane prendete una padella e versate abbondante olio extravirgin e fatelo riscaldare.
Contemporaneamente prendete alcune fette di melanzana e tagliatele a listarelle o a pezzettini come più vi garba. (Colto Orso!)
(circa la metà delle melanzane)

e friggetele.
(rutto da peroni)
quelle che rimangono friggetele intere....
poi. Una volta pronte le melanzane a pezzetti, unitele al sugo insieme con 6 foglie di basilico tritate.
ricuocete il sugo per circa 15 - 20 minuts.
ok.
mettete l'acqua a bollire.
salate e buttate la pasta.
rispettate con Olindo i tempi di cottura indicati dal produttore. (si alza e va a fare la foto a Olindo, il nostro Timer, frutto del giorno 6 del calendario dell'avvento).
ecco la foto di Olindo:

Ok. Adesso scolare la pasta e farla ripassare col sughiiiiiino. Ok.
Impiattare (?) poi aggiungere le melanzane a fette come ornamento. Una poderosa spolverata di ricotta salata e due foglie di basilico per piatto. Mi raccomando 2 sennò poi ingrassiamo....
E dopodiché buon appetito, ma soprattutto... Buon pisolino postprandium a tutti per apprezzare al meglio la ricetta.
Poi però il caffé l'ha fatto fare a me....
Gli "sembra anche il minimo..."

PS: ci aggiungerebbe un'atra cosina. Che non è solo un discorso di ornamento la melanzana. Allora, la disposizione delle fette di melanzana sopra la pasta (vedere foto in alto) deve essere fatta con cura, così come la spolverata di ricotta salata perché quando si andranno a spostare le melanzane per magnasse que ducento grammi de pasta si deve sentire molto bene il profumo del sugo di melanzana che trapassa leggermente la ricotta salata per creare un'estasi culinari. ) ecco perché il LungoBascio aveva le stalattiti....

Nessun commento:

Posta un commento