venerdì 25 febbraio 2011

Bolla 50 ... This Moment


{this moment} - 
A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. 
A moment I want to pause, savor and remember.

venerdì 18 febbraio 2011

Bolla 49 ...Basta poco...Epifania

Ieri sera, alla fine del più strano giovedì di quest'anno ho ricevuto questo.
Oggetto: epifania
l'altro giorno ero in macchina con X e tutto d'un tratto mi son resa conto di una cosa... io e te siamo una cosa strana, una coppia di amiche strane, se potessi affidare la mia vita nelle mani di qualcuno quel qualcuno saresti tu.
Non so perché e non so se sia necessario trovare il motivo, non so se sia perché abbiamo passato un periodo insieme in cui i nostri pensieri e i nostri caratteri si formavano, diventavano UNO e poi si separavano di nuovo.
Però so che se fossi nel dubbio di fare un errore grande è a te che chiederei consiglio, a te come a me stessa. E' come se pensassi che io e te siamo due facce della stessa donna, forti allo stesso modo, sbagliamo per amore o per mancanza di malizia...
Mo devo ninnare che domani ho la visita oculistica e mi tocca svegliarmi prestissimo.
Che strane epifanie avvengono in macchina, quando meno te l'aspetti.
 Quando ti rincontro non è passato un minuto da quando ci siamo salutate. Prima aspettavamo giusto il tempo di arrivare a casa per sentirci. Eravamo davvero una sola cosa, la componevamo davvero come i due lati della stessa brillante medaglia. E sono felice di sapere che sei sempre la stessa, che quel lato di te che ho conosciuto era quello vero. L'essenza della tua persona. Sono felice di aver parlato con te di tutto quello che sai di me...perché di più in effetti non c'è da sapere. Ti ricordi quando le nostre madri hanno pensato che fossimo lesbiche? Ancora sorrido se ci penso. O le lenti colorate? O quando ci davamo i baci sulle labbra come i bambini? Non mi sono mai dovuta nascondere davanti al tuo sguardo e questo è il regalo più bello che la vita mi abbia fatto.Non ho mai smesso di fidarmi di te.
Non ho smesso di avvertire la tua presenza nell'assenza del periodo in cui abbiamo vissuto ognuna per suo conto. Appartenenza, amicizia, amore, sorellanza.  
Come si inventa una parola nuova per dire cosa siamo?
Ciao Cioba, se passi di qui questa foto è per te ... e non l'ho scelta a caso..tanto già lo sai. Anche in QUEL momento tu c'eri. Se non è destino il nostro ...

Bo00°Oollicina un pò nostalgica

lunedì 14 febbraio 2011

Bolla 48 ... D'amore, morte e altre sciocchezze ...

D'amore. 
Come il risveglio di questa mattina. Caldo nella sua semplicità come il pane appena sfornato. Dolce come la forma semplice ritagliata nel pane e ricoperta di miele. Speciale come ogni risveglio insieme a Te.

Di morte (ancora d'amore).
Come il saluto che ci resta nel cuore. Un saluto non dato ad una persone che se n'è andata veloce. Che resta nel cuore, con amore. Quello che abbiamo letto nel suo sguardo ogni volta che si è posato sulla sua compagna di una vita. Quello che dedicava ai suoi cani. Quello che gli animava lo sguardo parlando delle sue montagne. Lo sguardo d'amore che in ogni breve attimo della nostra amicizia ha dedicato a chi lo guardava negli occhi. Il Sor Giovanni non c'è più. Ci ha lasciati con i ricordi delle Guardie Forestali, il sapore buono degli straccetti al marsala, il fumo delle sue MS fumate di nascosto. Gli occhi azzurri perennemente stupiti nel loro colore di cielo per la bellezza delle cose che abbiamo intorno. Ci ha lasciati col camper parcheggiato lontano. Con progetti incompiuti. Con lo stupore di Pallino che ha capito di aver perso il suo migliore amico negli occhi umidi di cane. 
E ancora, le sue parole, ripetute fra le lacrime della signora Lina, fino all'ultimo sono state le parole di un uomo buono:-
Torna a riposare, amore.

Di altre sciocchezze.
Come la pancia di Laika che cresce. Come le guance di Ste che si colorano di nuovo di rosa. Come la telefonata di mio padre questa mattina. Come sapere che le cose si muovono, cambiano. Come avere la sensazione che i desideri si possono avverare. Come il calore del sole che riesce a sciogliere il gelo che mi sto portando dentro. Come pensare che posso riuscire ancora a cambiare le cose. Come avere sotto le dita la sensazione di aver perdonato. Come una Peroni fresca o come una passeggiata sull'erba. Come le foto della Tanzania e la felicità nello sguardo di chi quel viaggio lo ha sognato da una vita ed è riuscita a realizzarlo. 

Insomma, cose piccole, cose d'amore, cose di morte e di altre sciocchezze che accarezzano il cuore, in questa giornata.


venerdì 11 febbraio 2011

Bolla 47 ... tiro il fiato

Una settimana faticosa, senza un briciolo di tempo.
Ma oggi finalmente è finita. Davvero ho rincorso i giorni per arrivare a questo venerdì, cercando di lasciarmeli alle spalle come se stessi correndo una maratona. Ho lasciato indietro un lunedì, un martedì, un mercoledì, un giovedì cercando di vivere in modo decente, dignitoso, sforzandomi di venir meno al mio voto di Capodanno. Questa settimana non ce l'ho fatta. Vivere ogni minuto coscientemente è faticoso. Questa settimana son venuta meno al mio impegno, dopo 42 giorni di rispetto del voto, stavolta non mi ha (come si suole dire in queste terre) retto la pompa.
E forse so il perché.
Il corpo non sta bene se non sta bene lo spirito.
Mi rifiuto di pensare che la settimana prossima sarà così.
Perché in fondo avevo bisogno di una pausa.
e ora, dopo un pomeriggio passato in un modo stupendo tiro il fiato. 
Riacchiappo il coraggio, la voglia di fare, la necessità di non abbandonarmi agli eventi per poterli guardare con lucidità.
e tutto ciò grazie ad un qualcosa che oggi mi ha fatto rispalancare gli occhi. dopo una settimana di torpore. di scontento. di vedo tutto ma proprio tutto nero.

Oggi ho visto uno spettacolo meraviglioso.
è partito tutto come una sorpresa per l'OrsoMarso meditata qualche giorno. Per dirgli che lo amo ancora e che lo amo sempre. 
Oggi siamo andata subito dopo l'ufficio qui.
A piedi.
Senza LungoBascio.
Solo noi due.
Sorpresa fino all'ultimo minuto e poi...
OrsoMarso:- Ma cosa sono?!
Pescetto:- Farfalle!

e siamo rimasti lì dentro a farci circondare e sentire l'aria più fresca sul viso quando ci passavano vicino. A guardarle impazzire in momenti di follia comune, a lasciarci stupire, di nuovo di quanto meraviglioso possa essere uno spettacolo orchestrato dalla natura.
Questa farfalle stanno bene, sono libere in una serra riempita di fiori tropicali, non ci sono predatori, muoiono di vecchiaia come ci diceva il farfallologo e sfulazzano serene al caldo e all'umido ricreato apposta per loro.
e sono enormi e bellissime.
e sono tante.
e per me è stato bello, dolce e balsamo.
e sono tornata felice della vita. tornata a casa dal LungoBascio festoso che ci ha accolti con la coda allegra delle grandi occasioni.
se ne accorge subito se profumiamo di felicità.


Bo0Oolla serena ... svolazzante direi!

Bolla 46 ... this moment


{this moment} 
A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. 
A moment I want to pause, savor and remember.

venerdì 4 febbraio 2011

Bolla 45 ... This moment



{this moment} 
A Friday ritual. A single photo - no words - capturing a moment from the week. A simple, special, extraordinary moment. 
A moment I want to pause, savor and remember.

martedì 1 febbraio 2011

Bolla 44

1. La mia vita dura circa 10-15 anni al massimo, ogni volta che mi separo da te per me è una sofferenza. Pensaci prima di adottarmi!

2. Sii paziente con me, dammi il tempo di capire cosa vuoi che faccia, la maggioranza delle persone capisce soltanto una lingua, mentre da me si pretende che io ne capisca 2: quella canina e quella umana

3. Fidati di me perché tu sei la mia unica ragione di vita

4. Non restare arrabbiata/o con me a lungo: tu hai il tuo lavoro, i tuoi amici, i tuoi divertimenti, ma io ho soltanto te

5. Parla con me. Anche se io non capisco le tue parole, mi piace ascoltarti e riconoscerei tra mille la tua voce!

6. Sappi che comunque mi tratti, ti perdonerò sempre, ma non potrò mai dimenticare e quel che mi fai mi segnerà per sempre

7. Prima di picchiarmi, ricordati che anche se io potrei difendermi, non sceglierei mai di morderti

8. Prima di sgridarmi perché sono testardo, stanco, o svogliato, chiediti se c'è qualcosa che non va, forse il cibo che mi dai non mi fa bene, oppure sono rimasto per troppo tempo al sole o il mio cuore si sta indebolendo o sta invecchiando

9. Per favore prenditi cura di me quando sarò vecchio, anche tu invecchierai e avrai bisogno di qualcuno che si prenda cura di te e che non ti abbandoni.

10. Quando arriverà il giorno del mio ultimo viaggio, per favore, resta accanto a me. Non dire che non puoi sopportare di vedermi morire, non lasciare che io affronti quel terribile momento da solo. Se sarai al mio fianco sarà più facile per me lasciarti, perché saprò che mi vuoi bene e che stai facendo quel che è più giusto per me.