mercoledì 7 luglio 2010

Bolla 2

La CONVIVENZA

Settembre 2009
Pescetto attraversa un momento difficile e decide quasi di tornare in affitto dopo aver accettato, circa un anno e mezzo prima, di accollarsi il mutuo di una casa. Pescetto è in lacrime e immagina di nuovo di dover ri -scendere ai millemila compromessi di una vita di coinquilinaggio abbandonata a 26 -27 anni. Il Pescetto annacqua di lacrime il suo pezzo di pizza e la tovaglia cerata che ricopre il tavolo.
Orsomarso: vieni a vivere con me?
Pescetto occhi rossi e naso sgocciolo: - Come?!
OrsoMarso:- Magari non subito, magari fra qualche mese, andiamo a vivere insieme?
Pescetto occhi sempre più rossi: - E quando?
OrsoMarso:- Facciamo a giugno dell'anno prossimo!
Pescetto:- Oh! Davvero?
OrsoMarso:- Sul Serio!
Maggio 2010
Primo anniversario di OrsoMarso e del Pescetto. Anniversario mobile, come la Festa di Hemingway, da festeggiarsi al Pronto Soccorso, con OrsoMarso che, causa leggero malessere, abbatte la sua mole nel punto più stretto della cucina. Frigorifero a destra, lavello a sinistra, OrsoMarso al centro. Tutti e tre delle medesime dimensioni. No place fra OrsoMarso e lavello, ancora meno fra OrsoMarso e frigo. Pescetto e LungoBascio accorrono al tonfo. LungoBascio con incredibile supponenza canina è convinto che alitando sul naso dell'OrsoMarso, accartocciato fra fronte e pavimento, si avrà un immediato miglioramento della situazione.
Il Pescetto è perplesso per almeno un trilionesimo di picosecondo. Poi agisce.
L'OrsoMarso è incosciente, sì, per natura, ma in quel momento anche perché HA PERSO CONOSCENZA! Oh Prisco! Come si sfila un OrsoMarso di 80 kg (il Pescetto ne farà 50...) con giaccone invernale dall'imbuto FrigoLavellico?!
Tira trascina allontana la bestialitante capperi ha battuto la testa - ansima - caPPio!vuoi riprenderti?! - Prisco!! di nuovo una capocciata - chiama l'ambulanza - sì è il mio compagno - sì è giovane (33 anni, grosso e fulvo come un orso marsicano e terribilmente affascinante, è MIO) - bevi l'acqua e zucchero tesoro ti prego - cavolo ma lui non era a rischio diabete? - cavolo cavolo cavolo - noooooooooooooo - risviene e rinviene - capocciata - Basta ti tiro per i piedi - Evviva l'ambulanza! - come sarebbe che non vuoi andare in ospedale?! - ma no cuoricino di pasta di mandorle non ti ci faccio portare in ospedale - noooo macché! - tu ci vai eccome che a tirarti via dall'imbuto ho l'ernia, le palpitazioni, una strizza paurosa e hai battuto la testa cadendo da solo - sì sì da solo - beh forse per spostarti abbiamo urtato il frigo . . . beh forse anche il pavimento due o tre volte - vabbé seguo l'ambulanza con la macchina...
Metà Maggio 2010
Comincia l'incredibile, mirabolante avventura. Il Pescetto e l'OrsoMarso attraversano un momentaccio in cui non è più chiaro chi fa cosa, con che tempi e ... soprattutto PERCHE'.
Crisi nell'idillio.
tutto per via di un evento che l'OrsoMarso teme più della peste: IL TRASLOCO.
Il Trasloco è un essere strano. Il Trasloco porta via tante cose e ne fa riemergere altre. Il Trasloco è un mostro dai mille volti che ti spinge a vagare con lo sguardo sui tuoi averi, i tuoi spazi, dandoti immediatamente una sensazione di vuoto per la distruzione imminente di quegli equilibri che ti attanaglia lo stomaco e ti fa sentire perduto. A nulla serve sapere che ne stai costruendo altri, creandone nuovi. E' così e basta. Il Trasloco ti fa un pò male ogni volta che lo incontri.
Per questo l'OrsoMarso e il Pescetto hanno deciso di affrontarlo insieme. Piano di guerra perfetto sulla carta, con tanto di disegnini. Piano che porta il Pescetto e l'OrsoMarso al lavoro di squadra. Momento educativo.
Il Pescetto deve eliminare tanta della sua robina preziosa. Deve anche prendere coscienza del fatto che la robina preziosa è TROPPA: Il Pescetto è un collezionista, peggio del più feroce serial killer il Pescetto accumula per sentirsi sicuro...ma forse è irrilevante perché lo faccia. Ciononostante vive in quasi 100mq che in due anni ha strutturato, riempito, arredato...e che adesso deve condividere...e quindi liberare...almeno in parte.
Strategia (perché il Pescetto è un logista perfetto): libero solo quello che serve all'OrsoMarso.
To be continued ...
Bolla oO° °0 °

Nessun commento:

Posta un commento